Gorroppu Extreme 4x4

Trasformazione Lj 70 con motore e cambio Bj 70, 3.5 aspirato 3b

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adrianocbr900
view post Posted on 8/9/2014, 14:08




Ciao ragazzi il 25 Aprile scorso al raduno di Oliena il motore dell'Lj di Grande Karro ci ha lasciato......
.......per la seconda volta.
Alla luce degli eventi e considerando le scarse prestazioni e scarsa durata del 2lt 2.4 abbiamo deciso di cambiare tipo di motore.
La scelta e' ricaduta sul 3b 3.5 aspirato,sia per un fatto di reperiblita'sia per la proverbiale affidabilita' dl motore 3b.

Accoppiare il 3b al cambio originale del 2lt non era facile e la costruzione di nuovi pezzi come la campana ci ha convinto a montare motore+cambio h55f del bj 70.

Naturalmente come tanti sapranno le difficolta' sono varie:

Bisogna ricostruire i supporti motore e la traversa di sostegno del cambio.

Riposizionare motore e cambio all'interno del telaio e della carrozzeria

Trasformare il funzionamento da 24 a 12 volt.

Rispettare le misure degli alberi di trasmissione e le loro inclinazioni.

Ricollegare tubi e tubetti vari.

Ricostruire parte dello scarico.
 
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view post Posted on 8/9/2014, 15:23
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insomma...una cazzata!
 
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adrianocbr900
view post Posted on 8/9/2014, 15:26




Anto quale e' quel sito nuovo gratuito per caricare le foto?
 
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adrianocbr900
view post Posted on 22/9/2014, 11:48




Nell'attesa di riuscire a postare qualche foto,aggiungo quache particolare.

Il lavoro e' stato preparato usando un vecchio telaio radiato originale di lj70.

Abbiamo montato il telaio su due ponti originali di lj,poi ci siamo ricavati da una cabina marcia,il parafiamma con il fondo fino a dietro i sedili.

E naturalmente un muso completo di lj 70 .
 
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adrianocbr900
view post Posted on 23/9/2014, 10:43




Qui vediamo le prme prove del motore 3b all'interno del telaio lj 70.


Queste sono le prime prove delle nuove piastre da creare per i supporti motore.




Qui si vede il motore in posizione esatta.


Una volta finito di realizzare le pistre, ecco arrivare i paziente,classico Lj col motore rotto.....heheheheheh.
 
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adrianocbr900
view post Posted on 23/9/2014, 11:28




Per prima cosa bisogna pulire il telaio dai vecchi supporti e prepararlo a ricevere i nuovi....



Qui senza piu' supporti originali.




Per appoggiare il cambio a telaio ho creato una nuova traversa smontabile che trova appoggio nei supporti dei puntoni anteriori.

E' costruita in acciaio da 1 cm.









Qui si inizia a saldare....



Traversa posteriore saldata.





Ora passiamo alle piastre anteriori delle zampe motore.

Realizzate in acciaio 6 mm e tagliare alla water-jet.









 
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adrianocbr900
view post Posted on 23/9/2014, 12:44




Una bella rinfrescata di vernice...











Questa e' la parte smontabile della traversa cambio.





E qui vediamo il montaggio del cambio h55f.








 
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adrianocbr900
view post Posted on 23/9/2014, 15:17




Questo e' il motore,lo abbiamo smontato da un vecchio bj 73 che avevano modificato,gira bene e non fuma,ma aveva tutti i tappi di fusione marci,abbiamo provveduto a montarli tutti nuovi.









Iniziamo il montaggio del motore sulla macchina.









Ancora senza le zampe....


Zampa destra


Zampa sinistra.



Motore montato sui supporti.







Iniziamo a rimontare gli accessori e a collegare tutti gli impianti.



Questo e' il motorino di avviamento dell'lj adattato alla campana bj...hehehehh





Fra motore e radiatore rimane solo qualche cm....



Alternatore lj 70 montato sul motore bj....



Stasera faccio un bel video e ve lo mostro in moto.
 
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8 replies since 8/9/2014, 14:08   2143 views
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