Gorroppu Extreme 4x4

Gara I RIBELLI EXTREME

« Older   Newer »
  Share  
adrianocbr900
view post Posted on 22/9/2017, 13:37




REGOLAMENTO DI GARA I RIBELLI EXTREME
Organizzatore dell’evento è l’A.s.d. GORROPPUEXTREME 4x4 con sede in Dorgali,via tobagi 7.
La gara viene svolta in collaborazione con l'ente sportivo nazionale Sport Nazionale Fiamma
Tutti i partecipanti dovranno essere tesserati Sport Nazionale Fiamma

LE CATEGORIE SONO DUE PIÙ UNA TERZA OPZIONALE E SI DISTINGUONO COME DI SEGUITO

Limited 35 fino a 89 cm di altezza ruota

EXTREME 37 oltre 89 cm altezza ruota

*Open 33 fino a 83 cm di altezza ruota
*La categoria open 33 verrà indetta solo se si avranno almeno tre iscritti .

L'altezza del pneumatico verrà misurata con ruota montata e pressione a 1,2 bar.

Conta solo l'altezza effettiva misurata in centimetri ,non fanno fede le misure riportate sul pneumatico.

Non sono ammesse ruote chiodate.



Pubblicità: ammessa ad insindacabile giudizio dell’Organizzatore. Potrà esser chiesto ai partecipanti di esporre gli sponsor della manifestazione. In questo caso il materiale sarà fornito dall’Organizzatore. Potrà esser chiesto ai partecipanti di coprire eventuali sponsor/scritte non ritenute adeguate od offensive
Logistica: per informazione logistiche si invita visitare la pagina Facebook GORROPPUEXTREME4X4 SARDEGNA oppure il forum gorroppuextreme.forumfree.it o contattare il club ai seguenti numeri:
Adriano 3381302709 oppure Luca 3295867009

Responsabilità: i partecipanti accettano di essere sottoposti al Regolamento Specifico di gara.
I partecipanti, con l’iscrizione, accettano di assumere piena responsabilità per le qualità tecniche dei propri mezzi, per le dotazioni previste e di sicurezza.
I partecipanti, con l’iscrizione, accettano di assumere piena responsabilità a se stessi ed ai propri beni, in conseguenza della loro partecipazione alla gara è assicurato con una polizze assicurative della SARA- AURORA ASSICURAZIONI specifica per le gare con un massimale di copertura di :

3.000.000 EURO PER SINISTRO
3.000.000 EURO PER PERSONA LESA/DECEDUTA
3.000.000 EURO PER DANNI A COSE/ANIMALI

Il pilota e il navigatore avranno un assicurazione personale sugli infortuni
la polizza assicurativa sara' personale con contratto nominale che verra' consegnato insieme alla tessera

La copertura assicurativa è operante per ciascun Tesserato per i seguenti capitali
a) in caso di morte 50.000 euro
b) in caso di invalidita' permanente 50.000 euro
c) rimborso spese di cura fino a 2.500 euro
d) indennità da ricovero/gessatura di 30 euro al giorno (dal 5° giorno)

REGOLAMENTO SPECIFICO GARA I RIBELLI EXTREME

A)PARTECIPAZIONE E RESPONSABILITA’

A1) L’iscrizione alla Prova si perfeziona con il versamento della quota di iscrizione. L’ammontare di detta quota e le modalità di versamento saranno comunicate dall’Organizzatore almeno 20 giorni prima sulla pagina Facebook GORROPPUEXTREME4x4 SARDEGNA e nel forum gorroppuextreme.forumfree.it che rappresentano le forme ufficiali di comunicazione della gara.

A2) Ogni equipaggio decide responsabilmente la propria partecipazione alla gara, alla Prova o Prova Speciale, assumendo personalmente e direttamente tutti gli eventuali rischi e /o conseguenze ai sensi del Bando di gara.

A3) L’Organizzazione viene sollevato da ogni responsabilità da eventuali danni fisici e materiali che si possano verificare nel corso della Prova,Prova Speciale.


B ) MEZZI E PARTECIPANTI AMMESSI

B1) Sono ammessi a partecipare alla gara i mezzi aventi i seguenti limiti,dotazioni e caratteristiche minime:
Mezzi a 4 ruote motrici di peso complessivo compreso tra i 400 ed i 3000 kg

I mezzi dovranno essere dotati di nr 1 verricello per tiri anteriori di potenza adeguata.

I mezzi potranno essere dotati,in aggiunta a quanto sopra indicato,di nr 1 verricelllo per tiri posteriori di potenza adeguata.

Per i mezzi di categoria OPEN 33 con carrozzeria/aperta è obbligatorio,a garanzia dell'incolumita' dell' equipaggio,rollbar a gabbia di adeguata resistenza all'uso fuoristradistico agonistico.

Per i mezzi di categoria LIMITED 35 con carrozzeria/aperta è obbligatorio a garanzia dell'incolumita' dell'equipaggio,rollbar a gabbia di adeguata resistenza all'uso fuoristradistico agonistico.

Per i mezzi di categoria EXTREME con carrozzeria/aperta è obbligatorio a garanzia dell'incolumita' dell'equipaggio,rollbar a gabbia di adeguata resistenza all'uso fuoristradistico agonistico.

Gli equipaggi partecipanti autocertificano ,a seguito dell'iscrizione,l'adeguata resistenza dei sistemi di protezione,sicurezza e recupero installati.

B2) Saranno ammessi esclusivamente partecipanti in regola con la quota di iscrizione interamente versata entro la data prefissata dall'organizzazione ed in possesso della tessera Sport Nazionale Fiamma in corso di validità.

B3) Ogni equipaggio in gara deve essere composto da un numero massimo di due componenti.

B3) Sarà possibile lo scambio di ruolo fra pilota e navigatore durante la gara.

C)DOTAZIONI MINIME

C1) Ogni mezzo partecipante alla gara deve avere le seguenti dotazioni minime:
⁃ Estintore con carica minima di kg 2 posizionato in modo facilmente accessibile
⁃ Impianto estinzione tipo rally per le auto a benzina.
⁃ Nr1 strop da mt 6 con adeguato indice di carico.
⁃ Nr 2 strop da albero con adeguato indice di carico con larghezza minima di 9 cm per non rovinare la corteccia delle piante.
⁃ Nr 2 taglie
⁃ Nr 4 grilli o moschettoni con adeguato indice di carico
⁃ Nr 2 paia di guanti da lavoro
⁃ Nr 2 cavallotti meccanici per riparare il cavo e permettere l'uscita dalla prova speciale.
⁃ Consigliato avere una binda
C2) Le dotazioni minime devono essere a bordo del mezzo,adeguatamente fissate,nel corso di ogni singola prova speciale.
Controlli di merito potranno essere effettuati dai Commissari di gara .
La gomma di scorta o quant'altro non richiesto come dotazione minima dal regolamento potrà essere scaricato dall'automezzo prima di effettuare la,prova speciale.

C3) Il cavo del verricello,se di acciaio deve avere un diametro minimo di 8mm e comunque essere adeguato al peso del mezzo.
Non sono ammesse giunzioni e nodi se non fatti a regola d'arte.
I ganci debbono essere uniti tramite pressatura meccanica e solo in caso di rottura è permesso l'uso di cavallotti serrabili per uscire dalla prova.

C4) Cavi sintetici,al plasma o in fibra sono ammessi. Devono avere un diametro minimo di 8 mm ,essere in buone condizioni e comunque essere adeguato al peso del mezzo.

C5) Gli equipaggi partecipanti autocertificano ,a seguito dell'iscrizione,l'adeguata resistenza dei sistemi protezione,sicurezza e recupero installati.

C6) Con l'iscrizione gli equipaggi autocertificano l'adeguatezza del mezzo e la presenza delle dotazioni minime ai fini del presente regolamento,sollevando l'organizzazione dall'effettuazione di verifiche tecniche.

D) SICUREZZA

D1) E’ obbligatorio l’uso di cinture di sicurezza con un minimo di 3 punti di ancoraggio nel caso in cui l'auto monti sedili originali reclinabili e con un minimo di 4 punti di ancoraggio in caso di sedili sportivi rigidi ad alto contenimento.Le cinture debbono essere in buone condizioni e non presentare segni di usura o danneggiamento. Le cinture debbono essere costantemente allacciate quando l’equipaggio, o il singolo membro, è all’interno del mezzo durante la Prova Speciale. Debbono essere prontamente riallacciate dal navigatore/copilota prima che il mezzo riparta. il mancato uso delle cinture con il veicolo in movimento causera' la penalità specificata al punto H 11


D2) E’ obbligatorio l’uso di un casco omologato sia per il pilota che per il navigatore/copilota. Il casco deve rimanere allacciato per tutta la durata della Prova Speciale

D3) E' consigliato l’uso dei guanti, non comporta penalità il non utilizzo

D4) Le auto con doppia alimentazione benzina/gas ,possono partecipare,ma solo se RIMUOVONO preventivamente la bombola del gas.

PUNTEGGIO

E1) Le Prove Speciali saranno disputate a cronometro con rilevamento del tempo tra il cancello di entrata ed in cancello di uscita

E2) La somma dei tempi di tutte le Prove Speciali determinerà la classifica della Gara e l’assegnazione dei premi previsti per ogni categoria.


G) PERCORSO - PARTENZE

G 1) I percorsi delle Prove Speciali saranno allestiti dall’ Organizzazione ed opportunamente bandellati (bandelle continue e/o fiocchi su alberi e/o paline)
Le bandelle e/o i fiocchi avranno funzione di indicare il percorso della P.S. e delimitarne conseguentemente i confini. La rottura della bandella non comporterà alcuna penalità. L’equipaggio in gara avrà però l’obbligo di seguire il percorso tracciato dall’ 0rganizzazione. I confini della P.S. saranno desunti, nella fattispecie, basandosi sulle linee rette immaginarie intercorrenti tra l'interruzione e la bandella/palina/fiocco successivi. ( detto obbligo permane anche in caso si affronti una P.S. ove le bandelle/fiocchi siano state danneggiate da precedenti equipaggi)
Le bandelle, per evitare di essere abbattute, potranno essere sollevate dagli equipaggi. Il mezzo in gara non dovrà però oltrepassare con più di due ruote la linea retta immaginaria tra i paline/alberi/fiocchi di sostegno interessati. Detto limite è valido anche in presenza di bandelle/paline/fiocchi abbattuti. Eventuali infrazioni saranno sanzionate ai sensi del punto H1 del presente R.S.

G 2) Il navigatore/copilota avrà solamente l’obbligo di transitare per il cancello di entrata e di uscita della Prova Speciale.
Non sarà pertanto obbligato a seguire il mezzo durante tutta la prova, avendo nel contempo la facoltà di uscire dal percorso bandellato. Il tempo della prova sarà conteggiato quando IL MEZZO MECCANICO transiterà per il cancello di uscita.

G 3) Gli equipaggi devono visionare preventivamente le singole Prove Speciali. Nessun reclamo al riguardo è ammesso dopo aver preso parte alla partenza della Prova Speciale

G 4) L’organizzazione potrà decidere di aprire contemporaneamente tutte le P.S. previste per la giornata. In questo caso i concorrenti saranno liberi di effettuare le P.S. nella sequenza che riterranno più opportuna.

H) PENALITA’

H 1) Le bandelle, per evitare di essere abbattute, potranno essere sollevate dagli equipaggi. Il mezzo in gara non dovrà però oltrepassare con più di due ruote la linea retta immaginaria tra le paline/alberi di sostegno interessati. Il superamento di tale linea comporterà una penalità di 20 minuti da sommare al tempo conseguito nella P.S. Il reiterato superamento di una stessa linea retta immaginaria sarà conteggiato una singola volta, mentre il superamento di più linee rette comporterà altrettante penalità.

H 2) La perdita o l’abbandono di attrezzatura o parti meccaniche nella corso Prova Speciale , non comporterà penalità. Il materiale perso/abbandonato dovrà essere recuperato immediatamente dopo aver terminato la P.S. cosi anche per qualsiasi ingombro proveniente dall'esterno della prova speciale usato come ancoraggio e che possa essere di intralcio per gli equipaggi che affronteranno successivamente la prova speciale (tronchi -sassi- ecc.-ecc.-) dovrà essere rimosso dall' equipaggio in prova speciale in quel momento immediatamente dopo aver terminato la prova speciale

H 3) Il mancato uso di strop da albero per ancorarsi agli stessi è penalizzato con la squalifica dalla P.S. e 20 minuti da aggiungere al tempo massimo deciso dall' organizzazione

H 4) La mancanza delle dotazioni minime previste dal punto “D1” del presente regolamento nella P. S. è penalizzato con squalifica dalla P.S.

H 5) La mancanza dei requisiti previsti dal punto “C” del presente regolamento(ad esempio mancanza di adeguato rollbar) è punito con la squalifica dalla gara e non da’ diritto al rimborso della quota di iscrizione.

H 6) Il mancato compimento della P.S. entro il termine indicato dall’ Organizzazione verrà considerato fuori tempo massimo con una penalità di 20 minuti

H 7) Eventuali rotture meccaniche nel corso della Prova Speciale, tali da non permettere il completamento della prova stessa, verrà considerata fuori tempo massimo

H 8 ) In caso di aiuto fisico esterno all’equipaggio la prova verrà considerata fuori tempo massimo E' PERMESSO AIUTARSI TRA TEAM.

H 9 ) Se durante la prova speciale ,un componente del pubblico prende di sua iniziativa del materiale usato dall’ equipaggio in prova speciale e lo porta al veicolo o lo avvicina ad un suo componente, il navigatore avrà l'obbligo di riportarlo nel punto preciso dove è stato raccolto, e poi potrà caricarlo in macchina o utilizzarlo, in caso contrario varra' la regola H 8 con squalifica dalla prova

H 10) In ogni caso la partenza dell’ultima prova giornaliera non può avvenire oltre 60 minuti antecedenti l’ora del tramonto solare o, in alternativa, l’orario termine stabilito dall’ Organizzatore.

H 11) cinture di sicurezza non allacciate 10 minuti di penalita’

H12) casco slacciato 10 minuti di penalità

H 13) casco non calzato SQUALIFICA DALLA GARA

H 14 ) Mancata effettuazione della prova (ad esempio per rinuncia o perché fuori tempo massimo della giornata imposto dall’Organizzazione) verrà considerata fuori tempo massimo

H 15) Per cause di forza maggiore L’Organizzazione potrà consentire lo svolgimento di P.S. previste per la prima giornata di gara nella seconda.

H16) non finire la prova speciale entro il tempo massimo deciso dall'organizzazione provoca la penalizzazione di 20 minuti da sommare al tempo di percorrenza massimo deciso dall'organizzazione per la P.S.

H17) squalifica prova, penalizzazione di 20 minuti da sommare al tempo di percorrenza massimo deciso dall'Organizzazione per la P.S.

H18) i giudici di gara se rileveranno un comportamento antisportivo possono decidere di penalizzare con la squalifica dalla prova con la medesima penalità del fuori tempo massimo. In caso di reiterazione con la squalifica dalla competizione

H19) i paletti o simile interamente ricoperti dal nastro bianco e rosso (bandella) e gli alberi non possono essere abbattuti , ogni paletto bandellato e ogni albero abbattuto dara' una penalità di 10 minuti da sommare immediatamente al tempo della prova

H20) IL GIUDICE DI GARA PUO' DICHIARARE NON VALIDO UN PUNTO DI AGGANCIO WINCH SCELTO DAL TEAM SE LO RITENESSE PERICOLOSO


J) PROTESTE

J 1) Proteste per presunte infrazioni al presente Regolamento Specifico andranno presentate entro il termine massimo di 30 minuti dalla fine dell’ultima Prova Speciale prevista per la giornata all’Organizzazione.

J 2) Le proteste, pena la nullità, devono presentare le seguenti caratteristiche: essere presentate per iscritto, contenere gli estremi dell’equipaggio protestante e protestato, gli estremi del punto del regolamento che si ritiene violato, l’ora di accettazione della protesta(in accordo al punto J1) ), l’indicazione di eventuali testimoni

J 3) La presentazione di ciascuna protesta deve essere accompagnata dal deposito cauzionale di €. 200,00 Tale somma NON sarà restituita in caso di rigetto della protesta

J 3) Le decisioni dell’Organizzazione/Comitato per le Proteste sono INAPPELLABILI


Quanto non espressamente previsto dal presente Regolamento Specifico è CONSEGUENTEMENTE CONSENTITO.
L’organizzazione, a suo insindacabile giudizio, si riserva la facoltà di valutare e regolamentare eventuali condizioni, fatti, ecc. che possano determinare evidenti vantaggi e/o comportamento anti sportivo . Modifiche al presente Regolamento Specifico saranno pubblicate sul sito internet o nella pagina facebook di riferimento almeno 10 giorni antecedenti la gara.
 
Top
0 replies since 22/9/2017, 13:37   100 views
  Share